Sei qui: Home Sindaco

Sindaco

PDF  Stampa  E-mail 

Massimiliano Presciutti

Massimiliano Presciutti 
(Partito Democratico)
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
tutte le deleghe non assegnate ai componeti della Giunta comunale 

Note Biografiche:

Massimiliano Presciutti nasce il 26 Agosto del 1971 a Monthey in Svizzera dove i suoi genitori, come tanti gualdesi costretti a lasciare la propria terra amatissima, emigrarono in cerca di un futuro migliore. Queste origini hanno determinato una visione della vita ed un modo di rapportarsi con gli altri, da condizionarne positivamente e per sempre, le sue scelte: il mondo del lavoro e del sociale, l’uguaglianza dei  diritti, il rispetto delle regole, hanno da sempre accompagnato il pensiero e l’azione di Massimiliano. Coerente, determinato, disposto all’ascolto ed al dialogo con tutti, con un senso profondo dei ruoli sociali e della famiglia, con un’etica della responsabilità che lo porta prima di tutto a pensare agli Altri.

Vive a Gualdo Tadino con la sua compagna Consuelo e la figlia Asia.

La laurea in scienze politiche  presso l’Università degli studi di Perugia, non è che la logica conseguenza di interessi presenti sin da giovanissimo; una grande passione per la politica sino a coglierne gli aspetti più profondi e veri: il rispetto degli Altri , il bene della Comunità, il miglioramento della qualità del vivere di Ognuno, il senso della giustizia e dell’uguaglianza. Una passione tanto coinvolgente, da non lasciare più distinzione tra impegno pubblico ed impegno privato, impegno politico e sociale,  che divengono così, modo di essere e di vivere. E  mentre altri, anche di recente, volevano fare di Gualdo Tadino una Città chiusa ed inospitale dove l’alterità e le  diverse origini, invece che essere un valore aggiunto, sarebbero dovute divenire motivo di discriminazione, Massimiliano Presciutti lottava ancora una volta per l’uguaglianza ed il rispetto di tutti. Una gualdesità autentica, a difesa dello spirito di una terra luogo di approdo di genti e culture diverse da tempi lontani, luogo e patria di una popolazione attiva, capace, determinata e certamente aperta ed includente.

Una lunga esperienza professionale nel mondo della cooperazione sociale, della formazione professionale e  nel mondo sindacale, con incarichi di rilievo a livello regionale nei settori della chimica, delle costruzioni e della sicurezza nei luoghi di lavoro, esperienza che ha permesso di seguire da vicino  le problematiche legate in particolare alla ceramica ed all’edilizia sia della nostra città che del territorio, consentendo nel tempo di consolidare rapporti e legami con lavoratori, imprese ed Istituzioni ad ogni livello. Un’ esperienza necessaria per chi vuole candidarsi a pieno titolo alla guida della Città, in un momento particolarmente delicato, dove il lavoro non può non costituire la necessaria priorità.

Anche l’occuparsi da alcuni anni  di riforme e regolamenti presso la Commissione Statuto del Consiglio Regionale, oltre che di formazione nel campo della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, non fanno che rafforzare quell’esperienza necessaria ad un ruolo difficile, impegnativo ma affascinante, quale quello che Massimiliano vuole andare a ricoprire: il Sindaco della Città di Gualdo Tadino.